domenica 24 febbraio 2013

PARLA 11 LINGUE MA HA SOLO 20 ANNI



Chi di noi non desidererebbe parlare fluentemente almeno una lingua o due, oltre alla nostra lingua madre?
Alex Rawling, un ragazzo di soli 20 anni, studente alla Oxford University, di lingue ne parla 11 tra cui l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il greco, il russo, l’afrikaans, il catalano, l’ebraico, l’olandese e l’italiano.
In un video per la BBC ha dato dimostrazione di questa sua eccezionale capacità parlando di sé in alcune di queste lingue. Ha raccontato di aver sempre avuto il desiderio di imparare diverse lingue, spinto dalla difficoltà di comunicare con gli altri bambini, quando da piccolo faceva visita alla famiglia di sua madre in Grecia, o nel periodo in cui suo padre ha lavorato in Giappone.
Ha dichiarato di aver imparato alcune di queste lingue da solo e di aver conosciuto molti ragazzi con la stessa abilità linguistica.
In realtà persone che hanno questa stessa abilità non ce ne sono molte. Uno di questi è Ray Gillion che parla invece 18 lingue.
Interessante è notare come queste straordinarie capacità siano maturate fuori da contesti formali, come la scuola, in cui nel Regno Unito prevede lo studio opzionale e non obbligatorio di una seconda lingua.

Resta il fatto che Alex Rawling è un caso unico. Lo dimostra il video che sta facendo il giro del web.

Nessun commento:

Posta un commento