martedì 19 marzo 2013

VIVE SU UN BALCONE A 215 DOLLARI A SETTIMANA.


La bizzarra soluzione abitativa di un giovane in un sobborgo di Sidney.



Si  chiama Josh Chamberlin, ha 23 anni e vive su un balcone che si affaccia sul traffico di  King Street, a Newtown, un sobborgo di Sidney, e come se non bastasse paga 215 dollari a settimana d’affitto.

“L’ho odiato per molto tempo e volevo spostarmi. Ma ne ho fatto una sorta di spazio mio ora”, ha detto Chamberlin.

Insieme ad alcuni amici, senza alcuna stabilità economica iniziale, Josh Chamberline ha cercato una casa in affitto ed è finito, per quello che inizialmente si prospettava come una temporanea sistemazione, a condividere un appartamento con due stanze da letto, acconsentendo a dormire nella sala da pranzo, salvo poi trasferirsi in uno spazio tutto suo, il balcone.

Lo stesso ha dichiarato di quanto sia stato facile ambientarsi, “Qui è costoso. Ma poi abbiamo iniziato a fare concerti nel cortile e nessuno si preoccupava che fossimo lì tutto il giorno. Abbiamo dei buoni vicini. È difficile trovare un buon vicinato di questi tempi”.


Soluzioni abitative alternative sono necessarie soprattutto in città che ospitano un’altissima percentuale di giovani studenti o alla ricerca di un primo impiego. Quella trovata da Josh Chamberlin è bizzarra, oltre che alternativa, tanto da attirare l’attenzione dei passanti che lo additano neanche fosse un’attrazione alla Big Brother style.

C’è da ingegnarsi, questo è certo, ma ancor di più da adattarsi. Sicuramente maestro dell’adattamento è Nathan, uno scrittore 22enne che saltuariamente occupa la lavanderia dello stesso appartamento.

Insomma, una vera e propria sharehouse quella di cui stiamo parlando. Una casa condivisa in tutti suoi spazi che ricorda un po’ le vecchie case abitate dagli artisti beat negli anni ’50.

(Fonte The Age)

Nessun commento:

Posta un commento